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COME COMBATTERE IL MAL DI TESTA DA CICLO

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Il mal di testa e´ un disturbo che coinvolge le donne piu´ degli uomini. Fatto ormai consolidato e supportato anche dall´esperienza clinica dalla quale emerge come, in caso di emicrania, il sintomo nelle donne abbia un´incidenza tre volte maggiore rispetto agli uomini. Ma non e´ solo questa la ragione per cui spesso si dice che "il mal di testa e´ donna": l´altro motivo riguarda, infatti, la frequente comparsa del mal di testa in corrispondenza del ciclo mestruale.

Come imparare a conoscere e a gestire nel migliore dei modi questo malessere femminile, limitandone l´impatto nella quotidianita´. Si´, perche´ per milioni di donne questo appuntamento mensile e´ sinonimo di disturbi fastidiosi e a volte debilitanti che si presentano nelle fasi precedenti e durante il ciclo.

E nel quadro dei dolori mestruali, e´ proprio il mal di testa ad emergere con la maggiore incidenza: ne soffrono 3,7 milioni di donne, specialmente nella fascia di eta´ compresa tra i 25 e i 34 anni (il 40%) contro il 23% della fascia 35-44 e il 25% della fascia 45-54. Un malessere che puo´ presentarsi come unico sintomo (il 23% dei casi) o accompagnato da mal di pancia (il 35%) o da mal di pancia e mal di schiena insieme (29%), da nausea ed altri sintomi ancora (13%).

Come combattere il mal di testa da ciclo


Il mal di testa da ciclo e´ caratterizzato da un dolore che puo´ divenire particolarmente acuto e disabilitante incidendo significativamente sulla qualita´ di vita, e del resto, l´emicrania gia´ nella sua forma piu´ comune, rientra tra le prime dieci cause di disabilita´ secondo la classifica stilata dall´Institute for Health Metrics and Evaluation e riconosciuta dall´Organizzazione Mondiale della Sanita´. Ma perche´ un evento fisiologico naturale come il ciclo mestruale porta con se´ questo disturbo?

"La risposta e´ una questione ormonale. La diminuzione dei livelli di estrogeni che si verifica prima e durante il periodo perimestruale e´ la causa primaria della comparsa del mal di testa" spiega il Prof. Gennaro Bussone, Primario Emerito Istituto Neurologico C. Besta di Milano e Presidente Onorario ANIRCEF. "Si tratta di un disturbo che puo´ manifestarsi anche in maniera molto intensa ed in grado di influenzare in modo significativo la routine quotidiana e lo stile di vita.
Puo´ influire negativamente anche sul lavoro, comportando una perdita di produttivita´ e un peggioramento delle proprie performance professionali poiche´ incide anche su umore e concentrazione".

Astenia, depressione, difficolta´ di concentrazione, irritabilita´ e variabilita´ dell´umore sono infatti ulteriori sintomi che possono presentarsi con il mal di testa da ciclo. Un quadro che spiega perche´ le donne siano maggiormente nervose e suscettibili nel periodo mestruale. Ma che fare di fronte a questi sintomi complessi e al mal di testa eclatante? Esistono soluzioni e accortezze che permettono alle donne di affrontare con piu´ serenita´ i giorni del ciclo e di vivere con maggiore tranquillita´ la quotidianita´ di questo periodo.

Lo conferma il Prof. Bussone: "Il fisiologico squilibrio ormonale legato al ciclo mestruale e´ causa di un processo infiammatorio che a sua volta provoca mal di testa e dolori da ciclo. Non si puo´ evitare che si presenti il mal di testa, ma si puo´ - e si deve - intervenire con un trattamento tempestivo gia´ dai primi sintomi, per evitare che esso si scateni in attacchi piu´ forti e dolorosi. Il mal di testa da ciclo varia per intensita´ e durata da donna a donna, ma un "pronto intervento" esiste ed e´ bene utilizzarlo.

Il trattamento di attacco con un farmaco antinfiammatorio come l´ibuprofene sale sodico, in bustine da sciogliere in acqua, risulta molto efficace perche´ piu´ facilmente assorbibile e, pertanto, dotato di un´azione analgesica piu´ rapida e duratura, contro i sintomi dolorosi."
E per aiutare il corpo ad affrontare lo squilibrio ormonale e le sue conseguenze, e´ sempre bene adottare uno stile di vita sano e un´alimentazione equilibrata.

Ecco alcuni suggerimenti: Evitare fumo, alcol, caffe´ e altri eccitanti sia prima sia durante il ciclo mestruale, adottare una dieta ricca di liquidi, frutta e verdura, mangiando cibi ricchi di ferro, vitamina B6 e magnesio, praticare yoga, attivita´ fisica dolce, esercizi di rilassamento e fare lunghe passeggiate aiuta a scaricare lo stress, corresponsabile del mal di testa.

Data pubblicazione : 20/05/2018 Autore : Italpress Fonte: Italpress