Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori ed inviare pubblicità. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. +Info

COME CURARE LE MACCHIE DEL VISO

Naviga: COME FARE / BELLEZZA


L’alimentazione scorretta, l’età, i cambiamenti ormonali,l’esposizione al sole e ai raggi UV possono provocare la comparsa di macchie sul viso. Esistono diversi rimedi farmacologici efficaci contro le macchie scure tuttavia possono provocare irritazioni cutanee alle pelli più sensibili. A tal proposito vi proporrò dei metodi casalinghi che possono rivelarsi molto efficaci e soprattutto innocui sulla pelle del viso. Ecco come curare le macchie del viso ricorrendo a metodi fai da te.

Come curare le macchie del viso


Come curare le macchie del viso, metodi naturali


La caffeina, la nicotina e ahime anche stare davanti al pc per tante ore possono favorire la comparsa di macchie sul viso. Fortunatamente ci sono ingredienti reperibili in casa con i quali si possono preparare dei composti antimacchie come per esempio l’acqua ossigenata diluita in un pò d’acqua. Per l’applicazione è sufficiente usare dei batuffoli di cotone, immergerli nella soluzione e passarli sopra la zona da trattare tutte le sere e le mattine, avendo cura di non strofinare troppo. Attenzione in caso di arrossamento eccessivo, sospendere il trattamento ed eventualmente contattare il proprio medico di fiducia. È bene sottolineare che un lieve rossore è di norma ma non è altrettanto normale se accompagnato da prurito e irritazione.

In alternativa possiamo ricorrere a una maschera facciale a base di limonee yogurt naturale (in pratica vitamina C + proteina e calcio). Per la preparazione è sufficiente mescolare il succo di due limoni con un quarto di tazza di yogurt. Applicate questa soluzione su tutta l’area da trattare, lasciando agire da 35 a 45 minuti finché si diventa secca, poi risciacquate con abbondante acqua tiepida. Ripetete questa operazione ogni sera per risultati discreti.

Altro rimedio efficace contro le macchie che tra l’altro ha il pregio di rendere la pelle più liscia e vellutata, è una ricetta a base di latte in polvere, limone e miele. Per la preparazione basta mescolare due cucchiai di latte in polvere, due di succo di limone e quattro di miele d’api.
Applicate la soluzione per 20 minuti se la macchia è sul corpo, per 10 minuti, aggiungendo anche 2 cucchiai di yogurt naturale, se è sul viso, poi risciacquate con acqua tiepida.


Come curare le macchie sul viso
, la prevenzione
Per evitare la comparsa delle macchie è bene fare sana prevenzione che consiste nel proteggersi tutti i giorni con una crema solare dato che le luci artificiali e dei pc favoriscono l’apparizione di macchie cutanee. Da non trascurare  l’alimentazione: la carenza di sali minerali, vitamine e altri nutrienti necessari per la pelle, possono favorire l’insorgenza delle macchie sul viso.


Data pubblicazione : 07/12/2017 Autore : Redazione