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COME DEFINIRE I MUSCOLI

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Se vi state chiedendo come definire i muscoli probabilmente ancora non siete soddisfatti pienamente della vostra forma fisica ma avete portato a termine tutti gli step preliminari per tenervi in forma. Adesso vi tocca solo lavorare sul tono muscolare.

Come definire i muscoli, pre-requisiti
Nella premessa abbiamo parlato di “step preliminari”, sì, perché prima di poter lavorare sulla definizione della muscolatura bisognerà che lo sportivo abbia:
- ridotto la massa grassa corporea
- aumentato la sua massa muscolare
- abbandonato uno stile di vita sedentario

Come definire i muscoli


Per poter sfoggiare muscoli ben definiti non occorre esagerare con l’allenamento. Le sessioni settimanali dedicate all’attività fisica possono essere tre e non è neanche necessario frequentare una palestra. Certo, avere a disposizione speciali attrezzature aiuta moltissimo ma potete improvvisare un’area dedicata allo sport anche in cortile o nel vostro garage di casa.


Come definire i muscoli,
le attrezzature
Potete acquistare una panca e dei pesi, ma ricordate, nessun cambiamento avverrà se non uscite dalla vostra “zona sicura” e per definire i muscoli dovrete farlo. Dovete imparare a resistere alla fatica perché per definire i muscoli occorrerà migliorare le vostre prestazioni nel sollecitare il vostro tono muscolare.

Un attrezzo molto utile per rafforzare i muscoli è il “rullo”. Spesso è utilizzato per i massaggi ma le immagini mostrano le molteplici modalità d’impiego. I classici esercizi come l’asse, il push-up con sollevamento degli arti, lo squat e il ponte, possono essere svolti con l’introduzione del rullo e l’applicazione di appositi pesi posti all’altezza di polsi e caviglie. Questi esercizi fanno lavorare i muscoli addominali, i glutei, i muscoli della schiena e quelli delle spalle. Per la muscolatura delle braccia, sarà necessario adoperare appositi pesi.


Da non dimenticare: definire i muscoli significa soprattutto bruciare i grassi che li nascondono! E’ vero, bisogna accrescere la propria massa muscolare ma è necessario anche eliminare la massa grassa, lo abbiamo specificato nei prerequisiti ma questo concetto sembra essere troppo sottovalutato.


Per sfoggiare una muscolatura ben pronunciata, gli allenamenti come l’attività cardiovascolare e la pesistica sono fondamentali ma diventano efficaci solo se combinati con una dieta bilanciata.


Data pubblicazione : 04/05/2018 Autore : Redazione