Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori ed inviare pubblicità. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. +Info

COME MANTENERSI IN FORMA

Naviga: COME FARE / SALUTE


Lo stile di vita di noi italiani è tremendo: siamo sempre di corsa, ci imbottigliamo nel traffico, siamo pieni di frustrazioni a causa del lavoro che manca, del contesto politico e della crisi economica. Ora più che mai, mantenersi in forma è di primaria importanza. Il fisico scultoreo con il muscolo pompato lo lasciamo ai fan della palestra, ciò a cui puntiamo è un fisico in buona forma che accompagni una mente quanto più flessibile.

Come mantenersi in forma


Perché una mente flessibile?

Viviamo in un contesto socio-economico difficile. La flessibilità ci serve ad adattarci a ogni tipo di circostanza, dall’ambito lavorativo alle crisi familiari. Cosa c’entra questo col mantenersi in forma? Per tenersi in forma sono necessarie molte energie che più dal corpo, dovranno arrivare dalla mente; ecco che arriva la prima regola per mantenersi in forma: tieni lo stress lontano dalla tua vita e preserva le tue energie mentali.


Perché un corpo sano?

Qui la risposta è banale e scontata. Chi ha molto tempo a disposizione può frequentare una palestra anche se l’esercizio fisico all’aperto è più salutare ed economico. Chi non ha voglia di fare esercizio fisico dedicato, può mantenersi in forma introducendo l’attività fisica nella sua routine quotidiana. Ciò significa rinunciare alle quattro ruote motrici e uscire più spesso a piedi o in bicicletta. Invece di litigare per un posto vicino alla porta d’ingresso, meglio parcheggiare l’auto più lontana quando si va a fare la spesa. Questi piccoli cambiamenti restituiranno vigore alla forma fisica.


Anche pulire il garage potrà aiutare il vostro corpo. Non immaginate quante calorie si possono bruciare con i classici lavori di manutenzione: basta chiamare la donna delle pulizie o il giardiniere, strappate da soli l’erbaccia e se ne avete la possibilità, avviate la coltivazione di un orto in giardino o in veranda. L’autoproduzione di ortaggi e verdure vi aiuterà a mangiare sano, l’alimentazione ha un ruolo cruciale nella vostra vita, quindi diminuite il cibo-spazzatura e seguite un regime alimentare salubre e bilanciato.


Il segreto per mantenersi in forma è uno solo: fare solo ciò che piace. Questo significa che dovete farvi piacere anche i doveri o controbilanciarli con le vostre passioni. Odiate le faccende domestiche? Fatele con impegno e vigore, magari ascoltando un po’ di musica… brucerete molte calorie! Odiate il vostro capo? Controbilanciate i vostri impegni lavorativi con un hobby che sia abbastanza gratificante. Smettete di frequentare persone antipatiche e circondatevi di persone positive.


Come
è ben chiaro, mantenersi in forma dipende da un mix di fattori emotivi e fisici ma il giusto approccio ci aiuterà ad affrontare meglio la vita. Il primo passo è abbandonare la vita sedentaria e aprirsi agli ambienti esterni, il trekking può essere un modo salutare ed emozionante per scoprire nuovi posti.


Per i pigri

Indubbiamente, un mucchio di utenti si saranno fiondati sull’elenco intitolato “Come mantenersi in forma, le dieci regole“. Chi cerca scorciatoie non fa altro che amplificare il ritmo frenetico della vita e accumulare stress. Questo non è l’approccio giusto: prendete il tempo che serve; fate ciò che è importate per voi dedicato più attenzione. I risultati non arrivano mai gratuitamente.


Come mantenersi in forma
, le dieci regole

  1. Tenete lo stress lontano dalla vostra vita
  2. Badate alla vostra igiene personale
  3. Abbandonate le cattive abitudini
  4. Recatevi dal medico per i controlli annuali e rinforzate le difese immunitarie
  5. Curate il vostro sonno
  6. Fate esercizio fisico
  7. Abbandonate il cibo-spazzatura
  8. Bevete moltissima acqua
  9. Siate sempre motivati
  10. Coltivate i vostri interessi: siate curiosi!

Data pubblicazione : 15/04/2018 Autore : Redazione