Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori ed inviare pubblicità. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. +Info

COME SUPERARE LA GELOSIA


E dunque confessa apertamente il tuo peccato; perché il negarlo in ogni suo punto con giuramento, non potrà smuovere mai né soffocare questa certezza che mi strazia” (Otello a Desdemona, dall’Otello di William Shakespeare, 1605, Atto Quinto, Seconda Scena). Uomini accecati dalla gelosia sia sul palco di un teatro che nella realtà ne sono purtroppo tantissimi. Una subdola malattia che invalida il rapporto di coppia! A te la scelta… farti divorare dalla gelosia oppure cercare di superarla. Certo non bastano solo le buoni intenzioni.
Ecco alcuni suggerimenti utili su come superare la gelosia in modo efficace.

Come superare la gelosia



Come superare la gelosia
, l’autostima
Per chi la subisce la gelosia è un vero incubo, una persecuzione continua che porta allo sfinimento della relazione; chi la agisce vive in un tormento continuo fatto di dubbi e di crisi che creano forte ansia impedendo a se stessi e al partner una vita serena.
La gelosia può nascere per diversi motivi: poche attenzioni da parte del partner o il continuo disagio provato a causa delle parole e delle azioni del proprio compagno verso altri soggetti da cui ci si sente minacciati.

La gelosia però può nascere anche da un atteggiamento di insicurezza e di bassa stima verso se stessi. In genere le cause della bassa autostima sono riconducibili all’infanzia, alla mancanza di adeguati riconoscimenti per i propri risultati oppure alla mancanza delle giuste attenzioni da parte dei genitori contribuendo a rafforzare il senso di “valere poco o niente”. Se “valgo poco o niente” s’arriva a immaginare, in maniera più o meno inconscia, che anche il partner, prima o poi, preferirà un’ “altro migliore”.

È importante dunque aumentare l’autostima indirizzando i propri interessi verso altri obiettivi che possono far aumentare la fiducia in sè stessi. Ogni tentativo di uscire da una gelosia morbosa senza aumentare l’autostima personale è destinato a fallire.

Come superare la gelosia
Come superare la gelosia
, il tradimento
Sei stato tradito in passato? In questo caso si innesca una distorta e inconscia rigidità personale, che compromette qualsiasi rapporto: si pensa che non bisogna avere più fiducia, perchè le persone sono tutte uguali. A questo punto è necessario analizzare con obiettività l’attuale rapporto per capire se ci sono gli estremi per dubitare del proprio partner.


L’obiettivo non deve essere quello di eliminare del tutto la gelosia ma di moderarla e trasformarla in qualcosa di propositivo, che ci spingerà a migliorare noi stessi.

Evita i paragoni: ognuno di noi è una persona unica e speciale, e il confronto causa di solito molti problemi.


Data pubblicazione : 30/04/2018 Autore : Redazione