Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori ed inviare pubblicità. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. +Info

ECCESSIVA SUDORAZIONE: TRATTAMENTI MEDICI E RIMEDI NATURALI

Naviga: LIFESTYLE / BENESSERE


L’eccessiva sudorazione è un processo fisiologico che colpisce molte persone e che provoca imbarazzo e vergogna nelle relazioni interpersonali e lavorative.

Molto spesso sudorazione e cattivo odore vengono associati; in realtà l’eccessiva sudorazione è assolutamente inodore e si verifica quando il fenomeno della regolazione della temperatura corporea, controllato dall’ipotalamo, funziona troppo e produce una quantità eccessiva di sudore.

Non è possibile stabilire una categoria di persone più colpite da iperidrosi (questo è il nome della patologia); ne possono soffrire le donne come gli uomini, i giovani come le persone più adulte.


Eccessiva sudorazione: trattamenti medici e rimedi naturali



Chi soffre di questo disagio (il 3% della popolazione) suda in modo eccessivo soprattutto sotto le ascelle, ha mani e piedi freddi e sempre bagnati. 
La sudorazione ascellare colpisce più spesso le donne in età fertile; l’iperidrosi palmare e plantare riguarda più il sesso maschile.

Situazioni di stress emotivo o disagio possono scatenare o aggravare la patologia.
Oggi è possibile risolvere questo problema in modo semplice e rapido grazie all’utilizzo della tossina botulinica, una sostanza prodotta da alcuni batteri che viene iniettata con un ago sottile direttamente nelle zone da trattare.
 
Questa sostanza è in grado di bloccare la trasmissione degli impulsi nervosi alle ghiandole sudoripare riducendo di molto la produzione di sudore.

Il trattamento può essere eseguito a livello ascellare, palmare o plantare.
Ogni seduta dura dai 15 ai 30 minuti.  Non ci sono effetti collaterali e gli effetti di questo trattamento sono visibili già dopo pochi giorni. I risultati durano 9 mesi a livello delle ascelle, 6 mesi per quello alla pianta dei piedi e delle mani.  Il trattamento deve essere, quindi, ripetuto.
Se non si vuole o se l’eccessiva sudorazione è occasionale (si manifesta dopo febbre, malattie o aver preso farmaci) e non fisiologica, può essere utile ricorrere a dei rimedi naturali per ridurla

1) Olio essenziale di:
Salvia
Può essere usato per fare un bagno caldo oppure  bevuto come tisana (10 foglie dell’erba in 150 ml di acqua bollente).

Argilla verde
Basta aggiungere 250 g di argilla all’acqua tiepida della vasca per il bagno.

Lavanda e menta
Bisogna aggiungere l’olio essenziale di lavanda e menta a un cucchiaio di Bicarbonato e fare un bagno caldo di almeno 15 minuti.

2) Limone:

Basta strofinare una fettina di limone sulle parti interessate da eccessiva sudorazione. Il limone favorisce il restringimento dei pori e immediatamente si avvertirà una piacevole sensazione di fresco.

Eccessiva sudorazione: trattamenti medici e rimedi naturali



Data pubblicazione : 11/07/2018 Autore : Claudia