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LA DIETA DEL DOPO FESTE: I CONSIGLI DEI DIETOLOGI


L´effetto del maggior consumo di cibi calorici abbinato a bevande alcoliche ha portato un aumento di peso fino a 2 chili per quanti non sono riusciti a resistere al tour de force alimentare durante il quale sono state assunte circa 15mila-20mila chilocalorie.

E´ quanto rileva la Coldiretti nel sottolineare che nel nuovo anno da smaltire per gli italiani ci sono i quasi cento milioni di chili tra pandori e panettoni, cinquantadue milioni di bottiglie di spumante, tonnellate di pasta, 6,5 milioni di chili tra cotechini e zamponi e frutta secca, pane, carne, salumi, formaggi e dolci per un valore complessivo vicino ai 4,3 miliardi di euro, solamente tra il pranzo di Natale e i cenoni della Vigilia e di Capodanno, senza contare il boom finale dell´Epifania.

La dieta del Dopo Feste: i consigli dei dietologi


Ad aggravare la situazione il fatto che l´abbuffata per le festivita´ e´ stata anche accompagnata spesso dalla sospensione delle attivita´ sportive e da una maggiore sedentarieta´ con le lunghe soste a tavola con parenti e amici che hanno ridotto il movimento fisico e favorito l´accumulo di peso.

Con l´inizio del nuovo anno la dieta diventa dunque un obiettivo prioritario per molti italiani. Per rimettersi in forma secondo i dietologi non aiutano i drastici digiuni e i "salti del pasto", ma adottare una dieta a base di cibi leggeri, ricca di frutta e verdura con il consumo di molta acqua.

Per aiutare le buone intenzioni  ecco  una lista dei prodotti le cui proprieta´ terapeutiche e nutrizionali sono utili per disintossicare l´organismo e per accompagnare il rientro in salute alla normalita´ dopo gli stress dei viaggi e dei banchetti natalizi.

In questa stagione tra la frutta da non dimenticare ci sono arance, mele, pere e kiwi mentre per quanto riguarda le verdure quelle particolarmente indicate sono spinaci, cicoria, radicchio, zucche e zucchine, insalata, finocchi e carote.

La dieta del Dopo Feste: i consigli dei dietologi

Tutte le insalate e le verdure vanno condite con olio d´oliva, ricco di tocoferolo, un antiossidante che combatte l´invecchiamento dell´organismo e favorisce l´eliminazione delle scorie metaboliche, e abbondante succo di limone che purifica l´organismo dalle tossine, fluidifica e pulisce il sangue, e´ un ottimo astringente e cura l´iperacidita´ gastrica.

Le arance sono una notevole fonte di vitamina C che migliora il sistema immunitario e aiuta a fronteggiare l´influenza, favorisce la circolazione, ossigena i tessuti e combatte i radicali liberi. Le mele per il loro modesto apporto calorico e per la prevalenza del potassio sul sodio sono capaci di svolgere un´azione antidiarroica e di regolare la colesterolemia.

La dieta del Dopo Feste: i consigli dei dietologi

Ancora, le pere che oltre ad avere un buon potere saziante, contenendo zuccheri semplici come il fruttosio, fibra, molta acqua e poche calorie, sono adatte per chi soffre di intestino pigro. I kiwi ricchi di vitamina C, fosforo e potassio sono particolarmente indicati per migliorare il funzionamento dell´intestino, i semini neri in esso contenuti, infatti, ne stimolano le contrazioni.

Tutta la verdura a foglie verde scuro come spinaci e cicoria contiene acido folico, gruppo vitamine B, essenziale nella formazione dei globuli rossi del sangue per la sua azione sul midollo osseo.

Ancora, l´insalata conferisce volume e potere saziante con un apporto calorico estremamente limitato ed assicura anche un certo contributo di vitamine, calcio, fosforo e potassio. Le carote sono ricche di vitamina A, indispensabile per la salute degli occhi e della pelle, i finocchi, risultano ottimi per combattere la nausea, la digestione difficile e la stitichezza.

Nella dieta non vanno trascurati piatti a base di legumi (fagioli, ceci, piselli e lenticchie) perche´ contengono ferro e sono ricchi di fibre che aiutano l´organismo a smaltire i sovraccarichi migliorando le funzionalita´ intestinali ma sono anche una notevole fonte di carboidrati a lento assorbimento, che forniscono energia che aiuta a combattere il freddo.

Data pubblicazione : 08/01/2018 Autore : Italpress Fonte: Italpress