Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori ed inviare pubblicità. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. +Info

OLI COSMETICI: AD OGNI PROBLEMA LA GIUSTA TERAPIA

Naviga: COME FARE / BELLEZZA

Fino a qualche anno fa gli oli cosmetici erano un prodotto di nicchia e non molto conosciuto; oggi questi veri e propri elisir di bellezza dalle proprietà leviganti, tonificanti e riparatrici hanno invaso il mercato con le formule più disparate per viso, corpo e capelli  e sono amati e utilizzati dalle adolescenti più esuberanti come dalle signore più sofisticate.

Quando parliamo di oli cosmetici dobbiamo distinguere
tra quelli di origine vegetale, quelli fissi come quelli di origine animale e quelli volatili come gli essenziali.
La volatilità indica il tasso di evaporazione di un´essenza: tanto più l´essenza è volatile, tanto più velocemente evapora.
Il potere terapeutico di un olio essenziale è direttamente proporzionale alla velocità di evaporazione.
E´ noto che gli oli essenziali, inalati o infusi, apportano grandi benefici sull’umore e innescano reazioni positive sia a livello psichico che fisico.

Oli cosmetici: ad ogni problema la giusta terapia


Ma a cosa si deve questo effetto?
Al fatto che li percepiamo attraverso l’olfatto: le molecole aromatiche penetrano nelle cavità nasali dove le cellule olfattive trasformano l’impulso chimico in elettrico.

Tornando agli oli cosmetici quello che più attrae di questi prodotti è il loro aspetto naturale che non richiede l’aggiunta di conservanti e sono quindi adatti a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili e intolleranti.
La loro particolarità  è che vengono assorbiti molto lentamente anche a seconda del tipo di pelle.
Per accelerarae la penetrazione è meglio utilizzare piccole quantità di prodotto e massaggiarlo con sfioramenti circolari molto delicati.

Oli cosmetici: ad ogni problema la giusta terapia

Gli oli cosmetici sono usati anche per effettuare massaggi sia tonificanti che drenanti e anche come maschera per capelli secchi e sfibrati.

Ugualmente apprezzati e usati sono gli spray oleosi senza risciacquo e protettivi grazie ai filtri UV che fanno da barriera alle raggi solari durante l’esposizione al sole.

Oli cosmetici: ad ogni problema la giusta terapia

Infine ci sono i detergenti oleosi composti da oli e solubilizzanti che facilitano la detersione e il risciacquo. 
Sono la soluzione ideale per chi ha la pelle secca ma anche per pelli grasse e miste perchè non provocano un aumento della produzione di sebo che si forma in seguito ad una detersione scorretta.

Degni di nota sono infine gli oil-non oli, cioè gli oli secchi.
Sono prodotti che contengono percentuali molto ridotte di olio puro ma hanno il  vantaggio di non essere untuosi al tatto.
Hanno una penetrazione immediata e permettono  subito  di truccarsi e pettinarsi
(rendono i capelli brillanti e non elettrizzati).

Ogni olio ha delle proprietà specifiche. Tra i più comuni ci sono:

Olio di oliva, emolliente ed idratante rende la  pelle lucente e morbida.

Oli cosmetici: ad ogni problema la giusta terapia

E´ ottimo per la cura della pelle secca (grazie al suo contenuto di vitamina E e A), della pelle con acne, eczema, dei capelli e delle unghie.

Olio di mandorle dolci: è un valido aiuto contro le smagliature in gravidanza. Come idratante è perfetto dopo la doccia oppure si può emulsionare con un po’ di acqua per facilitarne l’assorbimento ed eliminare la sensazione di unto.

Olio Portante Alle Mandorle Dolci 1 Litro Puro Al 100%
Amazon.it: 12,95 €
Compra ora
Olio di jojoba: non è un olio ma una cera liquida priva di glicerina molto simile chimicamente al sebo umano. Per questo motivo riesce a regolare la struttura della pelle ed è un ottimo alleato per contrastare le rughe d´espressone.

Oli cosmetici: ad ogni problema la giusta terapia

Non ha odore e si conserva a lungo perfettamente poiché anche le alte temperature non ne alterano la struttura.
Sembra che sia anche un ottimo rinforzante per le ciglia!

Olio di rosa mosqueta e olio di enotera: ricchi di viamina C combattono le imperfezioni della pelle come macchie, ustioni e abrasioni. L´olio di enotera, in particolare, è ottimo da applicare dopo la depilazione.

Olio di borragine: è un antiossidante naturale dei tessuti, ideale per pelli impure con brufoli e problemi legati al ciclo femminile per la presenza di cisti ovariche.

Oli cosmetici: ad ogni problema la giusta terapia

Ma è ottimo anche per la pelle secca come antirughe e antismagliature.

Olio di Argan: ricco di vitamina E, Omega 3, e acidi grassi essenziali che combattono l’azione dei radicali liberi e favoriscono la produzione di collagene. E’ adatto a tutti in quanto privo di sostanze allergeniche (quello puro) e può essere usato per labbra, viso, corpo e capelli.

Olio kigelia africana: ideale per contrastare il rilassamento del seno.

Olio di palma: portatore sano di betacarotene e quindi adatto a preparare la pelle in vista dell´estate.

Data pubblicazione : 04/11/2017 Autore : Claudia Liberti