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REAL BALL E ZUU FITNESS: COME SFIDARE LA NOIA IN PALESTRA

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Praticare sport fa bene al corpo e alla mente, ma non tutti hanno la costanza di andare in palestra regolarmente. Spesso la ripetitività degli esercizi stanca e vince la pigrizia, ma le nuove frontiere del fitness sfidano la noia a suon di musica rivelandosi dinamiche e coinvolgenti. Vediamo quali sono le ultime novità e come si praticano.

Real Ball Fitness

Il panorama delle nuove frontiere del fitness ruota intorno alla fitness dance. Real Ball Fitness è un allenamento intenso a livello cardiaco. Permette di bruciare grassi e dimagrire sentendo poca fatica perché i movimenti sono eseguiti a ritmo di musica. Il Real Ball Fitness consiste in una serie di esercizi da fare con una sfera, la stessa impiegata per la ginnastica dolce.

Real Ball e Zuu Fitness: come sfidare la noia in palestra



Un istruttore fa eseguire determinati esercizi con una sfera che deve rimbalzare. In alternativa si possono usare le bende elastiche del Pilates. Con la palla si tonifica tutto il corpo, in particolare le zone critiche: gambe, glutei e addome; con le bende ci si concentra soprattutto su dorso, spalle, braccia e allungamento.

Real Ball e Zuu Fitness: come sfidare la noia in palestra

Una versione light del Real Ball Fitness si può praticare comodamente a casa.
Dopo 5 minuti di riscaldamento iniziate a lavorare a ritmo di musica (afro, latina, pop).
Il primo esercizio: posizionatevi dietro a palla e fatela rimbalzare spostandovi a destra e a sinistra. Durata: 5 minuti.
Il secondo esercizio: sedetevi sulla sfera, alzatevi e abbassatevi ripetutamente.
Durata 5 minuti.
Il terzo esercizio: prendete la palla tra le mani e fatela oscillare a destra e a sinistra per 10 volte. Appoggiatela a terra ed eseguite degli affondi cercando di mettere le mani sulla sfera. Gli affondi vanno eseguiti anche a destra e sinistra. Nove serie totali da 15 affondi ognuna. Durata 15 minuti.
Ripetete i tre esercizi un paio di volte.

Zuu Fitness

Zuu Fitness è un´idea del guru australiano del fitness Nathan Helberg. Questa disciplina si pone l’obiettivo di incrementare agilità ed elasticità per migliorare la resistenza cardiovascolare e rinforzare muscoli, tendini, legamenti e tessuti.

L’allenamento si articola in 100 movimenti a corpo libero che riproducono quelli degli animali (rana, orso, gorilla, ecc.): spingere, tirare, ruotare, piegarsi, saltare, accovacciarsi e spostarsi. Ecco alcuni esempi. "Frog squat": si parte in posizione di squat con ginocchia piegate e gomiti all’interno delle ginocchia e mani unite a preghiera.

Real Ball e Zuu Fitness: come sfidare la noia in palestra

Ci si alza e ci si abbassa in maniera veloce ma controllata.
"Quadrupedia": camminata a quattro zampe. Ci si muove avanti e indietro velocemente. Rafforza tutto il corpo.
"Gorilla’s Walk": in posizione di squat con gambe più ampie delle spalle e mani a terra. Si fanno piccoli saltelli in avanti come un gorilla.

Real Ball e Zuu Fitness: come sfidare la noia in palestra
"Crocodile’s Walk": proni a terra, gambe distese e braccia aderenti al busto con gomiti piegati. Si simula velocemente la camminata di un coccodrillo e si torna indietro con un piccolo saltello.

In una lezione di 30 minuti si arrivano a bruciare fino a 500 calorie.

Data pubblicazione : 05/09/2017 Autore : Redazione